UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE CON NOI

Il progetto “I cittadini del futuro crescono” è stato favorevolmente accolto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile e 1 giovane potrà svolgere un anno di Servizio Civile Universale presso la sede VIDES “Cuneo”.

I giovani volontari impegnati dai 18 ai 28 anni nel progetto “I cittadini del futuro crescono” vivranno un cammino di crescita personale, impegnandosi in un servizio educativo per la promozione del bene comune e la difesa della Patria.

Il servizio civile rappresenta un’esperienza di condivisione, confronto, responsabilità, fondamentale per il futuro dei giovani e per quello della comunità, grazie alla realizzazione di attività di animazione culturale verso i minori all’interno della scuola dell’infanzia.

L’impegno annuale richiede una presenza di 5 giorni alla settimana per 25 ore settimanali. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile riconosce all’operatore volontario un compenso mensile di €. 439.50.

Durante l’anno di servizio civile saranno svolte 120 ore di formazione e un’attività di tutoraggio finalizzata ad accompagnare il volontario nella fase di transizione verso il mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali utili per il rinforzo dell’occupabilità.

Al termine dei dodici mesi di servizio civile sarà rilasciato al volontario un attestato con cui verranno attestate le competenze acquisite durante l’anno.

I candidati dovranno presentare la domanda sulla piattaforma digitale appositamente predisposta dal Dipartimento attraverso lo SPID livello sicurezza 2.

Per i candidati è stato predisposto un servizio di tutoring individuale nelle sede VIDES di Cuneo – Via Sobrero 18, per accompagnare il giovane nella scelta del progetto più adeguato alle sue esigenze e per presentare la domanda

Per informazioni si potrà contattare il numero telefonico 0171/693535 chiedendo di Sr Ivana o inviare una mail a direttrice.cuneo@fma-ipi.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *