La giornata a scuola

A seguito della pandemia Covid 19 e i relativi protocolli di sicurezza, la giornata scolastica, è stata modificata per permettere una maggiore attenzione al singolo bambino creando gruppi stabili e, organizzando gli spazi seguendo il protocollo d’intesa del 6 agosto 2020.

Durante la giornata scolastica è garantita l’igienizzazione delle mani, un corretto utilizzo dei giocattoli con santificazione giornaliera e un’ aerazione continua.

• La giornata alla scuola dell’infanzia è scandita da momenti di attività spontanea con momenti di attività di gruppo e singole all’interno della propria sezione o UTILIZZANDO GLI SPAZI ESTERNI ADIBITI A CLASSI ALL’APERTO (i gruppi di intersezione fino, al termine della pandemia, non verranno effettuati per le normative di sicurezza anti-contagio)
  • I bambini durante la mattinata hanno la possibilità di fare molte esperienze creative quali: pittura, collage, disegno libero, pongo, pasta e sale…. migliorando la coordinazione oculo manuale e fine.
  • Durante la mattinata la routine è fondamentale poiché, la scansione regolare degli eventi, permetterà al bambino di fare esperienze in modo sereno e tranquillo.
  • Le attività di gruppo seguono la programmazione che prende in considerazione i requisiti fondamentali per lo svolgimento delle attività tenendo in considerazione i tempi e le esigenze di ciascun bambino.
  • Al termine della mattinata i bambini si preparano al pranzo che si svolge all’ interno dei tre saloni in cui i bambini hanno la possibilità di assaporare un ottimo menù predisposto dal ASL.
  • I gruppi durante il pranzo sono divisi per sezione e per ogni bambino verrà garantita la distanza di sicurezza.
  • Il pomeriggio è scandito con attività più specifiche quali: pregrafismo, lettura, attività metacognitive….